Rifare l’esterno e aumentare il valore della propria casa.

Pavimentazione stradale: cos’è, come si fa.
11 Febbraio 2019
Canne fumarie: perché è importante fare manutenzione
12 Marzo 2019

Rifare l’esterno e aumentare il valore della propria casa.

La nostra casa è un valore. Anzi, probabilmente è “il valore” che abbiamo. quello più importante, sia in termini affettivi che economici.

Per migliorarne il valore anche economico, gli spazi esterni sono molto ma molto importanti e da valorizzare. Innanzitutto perché poche sono le case che hanno a disposizione tale spazio, che quindi renderà appetibile in una vendita futura la nostra abitazione, e perché il costo può essere contenuto e dare molte soddisfazioni.

Il rifacimento della pavimentazione, per esempio, di cui abbiamo già parlato in questo articolo cambia e di molto la prospettiva di una casa.

Su questa pavimentazione poi, è possibile realizzare un porticato, o semplicemente viverlo, con tavolini, sedie, un tavolo per poter pranzare e cenare nei mesi più caldi dell’anno, o comunque uno spazio che possa consentire di vivere la propria casa anche al di fuori di essa.

La cura dello spazio esterno, e quindi il valore della casa, passa anche dalla cura che si ha delle piante. Non occuparsi della potatura, non occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria, porta a problemi piccoli o grandi, che possono inficiare anche sull’infrastruttura della casa e non solo sul valore.

Sulla potatura puoi approfondire leggendo questo articolo.

Un modo per migliorare sicuramente la casa e l’esterno, è quello di creare magari un muro perimetrale, o comunque una struttura che possa dare importanza e valore. Se ti interessa, ne abbiamo parlato qui: : Muri di contenimento e muri di cinta: caratteristiche e differenze

Ricordatevi sempre che i lavori strutturali vanno fatti fare ad Aziende competenti, e che il “fai da te” molte volte arreca più danni che utilità.

Se vuoi saperne di più su come valorizzare la tua casa rifacendo un esterno da vivere tutto l’anno, contattaci subito!