Pulizia fossa biologica: ogni quanto va fatta?

Oli esausti: un corretto smaltimento fa bene a noi e all’ambiente!
3 Maggio 2019

Pulizia fossa biologica: ogni quanto va fatta?

Se abitate in città, in paese, o comunque in una zona abitata, molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente, la vostra abitazione è collegata alla rete fognaria, la pulizia delle fosse biologiche è un problema che non vi sfiora neanche. Ma se invece la vostra abitazione non è collegata alla rete, oppure se abitate in un condominio dove le acque nere e grigie vengono trattate, primo o poi ci sarà la necessità di pulire la fossa biologica.

Ma a cosa serve la fossa biologica?

La fossa biologiche serve per accumulare le sostanze e i liquami di scarto.

Le acqua nere, proveniente dai gabinetti, e le acque grigie, dagli scarichi, vengono convogliate all’interno di essa, la quale contiene batteri che decompongono i rifiuti organici. Questi si accumulano sul fondo della stessa fossa, quindi prima o poi deve ovviamente essere svuotata.

Perchè svuotare la fossa biologica?

Se la fossa biologica si riempie, i tubi che veicolano ad essa le acque nere e grigie, come detto, non scaricano più, fino a trovarci in una situazione di assoluta staticità, con gli scarichi completamente bloccati.

Prima che accada ciò, bisogna quindi chiamare l’attività specializzata in questo genere di pulizie, che grazie a mezzi speciali svuotano la fossa e smaltiscono il tutto.

Ogni quanto tempo bisogna svuotare la fossa biologica?

In realtà la tempistica è dato dalla quantità di residui che si depositano. Non bisogna però lasciare che passi troppo tempo, per evitare che i tubi in uscita si otturino, e che magari troppi residui richiamino scarafaggi, topi e altri animali indesiderati. 

In media, la pulizia va fatta una volta all’anno. Chiaramente il corretto utilizzo degli scarichi, aiuta a non intasare la fossa biologica. Quindi non gettate ogni cosa nella toilette (leggasi carta che non si igienica, assorbenti, plastiche ecc..), ma questo vale ovviamente anche per chi ha scarichi collegati alla rete fognaria.

L’Impresa Campagna srl, specializzata nella realizzazione di servizi ecologici, propone ai suoi clienti un efficace servizio di pulizia dei pozzi neri e di spurgo delle fosse biologiche, servendosi di automezzi all’avanguardia in grado di risolvere problematiche fognarie

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!