La videoispezione è una tecnica molto utile per individuare e valutare eventuali problemi e ostruzioni delle tubazioni o delle condotte fognarie.
In sostanza si tratta dell’inserimento di videocamere all’interno dei tubi che permettono agli operatori di rendersi conto della situazione al momento attuale al loro interno, senza il bisogno di rompere o demolire opere murarie o stradali.
Inoltre, tramite una videoispezione, si ha un’idea immediata dello stato di pulizia del tratto di tubi che si sta visionando.
Le telecamere che vengono utilizzate possono essere di varie tipologie, anche in base alla grandezza delle tubazioni con cui si ha a che fare.
Possono venire guidate a distanza o tramite un controllo manuale e consentono di vedere le immagini in diretta, scattare fotografie e naturalmente salvare e archiviare tutto il materiale video che poi può essere analizzato in un secondo momento.
Il vantaggio non è solo per gli operatori che così possono intervenire in modo più efficace e mirato, ma anche per i clienti che – potendo ottenere il filmato dell’ispezione su supporti digitali – possono rendersi conto dei problemi e degli interventi di risoluzione con la massima trasparenza.
Inoltre, la videoispezione può essere uno strumento adatto a raccogliere una mappatura della propria porzione di rete fognaria e del suo stato, che potrà tornare utile in futuro.
A volte poi, si eseguono videoispezioni di collaudo per verificare che un nuovo impianto fognario sia stato costruito o riparato in modo adeguato.
In caso di controversie legali di qualunque genere poi, i risultati della videoispezione possono offrire prove certe.
Come viene effettuata la videoispezione di reti fognarie e di scarico
Per effettuare una videoispezione delle fognature possono essere usate videocamere a spinta o carrellate.
Le prime vengono utilizzate prevalentemente all’interno degli edifici mentre le seconde sono più adatte alle reti fognarie relative solitamente al manto stradale.
In quest’ultima situazione le telecamere vengono introdotte nella rete fognaria tramite i pozzetti di scarico, mentre all’interno di case o di palazzine condominiali esse possono essere inserite direttamente nello scarico del WC, dei lavabi, delle terrazze oppure negli appositi fori di ispezione.
L’esatta posizione delle telecamere può essere rilevata dalla superficie in tempo reale tramite appositi localizzatori, ovvero dei sensori tracciabili dall’operatore all’esterno.
Videoispezione delle fognature e delle tubazioni: alcuni esempi pratici
Il classico caso in cui si ricorre alla videoispezione delle tubazioni di scarico è quando ci si trova a fare i conti con una perdita di cui si fatica a individuare l’origine.
Una videoispezione può poi venire richiesta da chi ha effettuato o sta per effettuare una ristrutturazione per rendersi conto dello stato della rete dei tubi di scarico.
Oppure una volta che si è realizzato un nuovo insediamento urbanistico, una videoispezione può essere necessaria per il collaudo della nuova porzione di rete fognaria.
I principali vantaggi della videoispezione delle fognature e delle tubazioni in sostanza sono la minima invasività e l’agevolazione di interventi di riparazione molto più mirati e veloci e quindi anche meno costosi e con un livello ridotto di disagi.
Per ogni necessità, per una videoispezione o un sopralluogo, non esitate a contattarci!