Forse non ne avete mai sentito parlare, ma il relining è il futuro, ma anche il presente, della riparazione non invasiva delle tubazioni.
Relining: cos’è?
Tecnica nata nel Nord Europa, con il termine relining si intende il rivestimento interno della tubazione con materiale plastico o chimico, realizzato senza compiere rotture ed eseguito velocemente.
Grazie a macchinari all’avanguardia, il prodotto viene sparato all’interno delle tubature, per aderire perfettamente alle pareti e andare a impermeabilizzare, aggiustare e a permettere lunghissima durata alle tubazioni che subiscono questo intervento.
Come funziona il relining?
Si può suddividere il lavoro in più step. Innanzitutto andrà fatto un sopralluogo sulle tubature.
Grazie ad apposite telecamere, bisognerà capire lo stato in essere e dove e soprattutto come intervenire.
La videoispezione è dunque il primo step da effettuare.
In un secondo tempo si dovrà poi procedere alla pulizia delle tubature. Grazie a potenti augelli, si andranno a rimuovere tutte le ostruzioni fino a liberare completamente il passaggio e portare le tubazioni alla situazione ottimale per poter poi procedere con il vero e proprio intervento.
A questo punto, all’interno delle tubazioni verrà iniettato a forte potenza un componente chimico che andrà a creare più strati e a tappare eventuali falle e a risolvere le imperfezioni esistenti.
Successivamente, il composto verrà fatto asciugare grazie all’utilizzo di ventilazione canalizzata che andrà in breve tempo a rendere definitivo il lavoro, dando luce a una vera e propria nuova tubatura.
Nel caso di allacciamenti laterali, di pozzetti ecc.. verranno poi realizzati tagli ed apertura in modo che eventuali occlusioni createsi con l’inserzione del prodotto chimico vengano risolte.
Una volta finito il lavoro, si controllerà che il risultato sia ottimale facendo nuovamente passare le telecamere. La videoispezione confermerà la bontà del risultato.
Quanto dura una tubatura dopo un relining?
Grazie a questo intervento, avremo praticamente tubature nuove, senza dover rompere niente, e che dureranno per decine di anni.
Ad oggi questa tecnica ci garantisce 50 anni di durata, ma non è dato sapere se il periodo può essere ancora maggiore, in quanto non si è ancora raggiunta questa soglia temporale da quando questa tecnica è stata inventata.
Perché scegliere il relining?
Spaccare è sempre la scelta meno opportuna. Da anni si sta lavorando nella direzione di risolvere le problematiche senza rotture.
Come nella ricerca di perdite si è ricorsi al geofono per poter rintracciare in breve tempo e con una incredibile precisione le eventuali rotture, così con il relining si va nella direzione di non dover più sostituire i vecchi e danneggiati impianti.
Questa scelta è anche di natura ambientale.
Meno rotture significa meno sprechi, meno creazione di rifiuti, meno utilizzo di materie prime per la creazione di tubazioni, meno utilizzo di grandi automezzi di movimento terra.
Insomma, non il futuro ma il presente ci guida in questa direzione, di estrema qualità e maggiormente “verde” rispetto alle altre soluzioni ad oggi utilizzate.
Se volete saperne di più, non esitate a contattarci.