Perdite e sprechi d’acqua: come evitarli

Pulizia fossa biologica: ogni quanto va fatta?
24 Maggio 2019
Vai in ferie: chiudere o non chiudere acqua, gas ecc..?
12 Luglio 2019

Perdite e sprechi d’acqua: come evitarli

Le perdite di acqua, di qualsiasi dimensione siano, possono provocare sprechi di decine di migliaia di litri di acqua all’anno e per questo motivo recare gravi danni alle nostre tasche, ma soprattutto al nostro pianeta.

Le perdite non sono sempre visibili, perciò per rendersi conto della presenza di una di esse è necessario effettuare controlli regolari come quello del contatore allo scopo di monitorare i consumi. 

Un rubinetto che gocciola più sprecare fino a 21.000 litri di acqua in un anno, mentre il fluire continuo dell’acqua del water può portare ad un consumo di 52.000 litri di acqua!

COME ACCORGERSI DI UNA PERDITA?

  1. Prima di andare a letto controlla il valore sul contatore dell’acqua e fai lo stesso la mattina al tuo risveglio: se il numero è anche solo minimamente aumentato significa che c’è una perdita.
  2. Posiziona un contenitore sotto i rubinetti della casa quando sai di non doverli utilizzare per molte ore. Grazie a questa procedura è possibile notare la presenza anche della più leggera perdita d’acqua.
  3. Metti del colorante alimentare all’interno della vaschetta del wc prima di andare a dormire, se la mattina l’acqua o le pareti del water sono colorate, è presente una perdita.

Nel caso in cui i metodi sopra elencati non dovessero rivelare alcun problema apparente ma la bolletta continuasse ad aumentare a dismisura così come il numero sopra il contatore senza che tu abbia utilizzato grandi quantità di acqua; è probabile che ci sia qualche perdita invisibile nelle reti interrate.

Spesso questo tipo di perdite sono rintracciabili soltanto abbattendo muri e pavimenti appositamente per trovare la fonte dello spreco, ma questo trattamento altamente invasivo e per ovvie ragioni molto costoso, è evitabile!

Contattandoci ci si affida alla conoscenza di tecnici specializzati in grado di utilizzare apparecchi altamente tecnologici (come il geofono) e minimamente, se non in alcun modo, invasivi. 

Durante i nostri servizi vengono effettuate indagini video attraverso l’uso di microcamere a spinta o videocamere installate su supporti robot che permettono di migliorare la sicurezza dell’impianto idraulico e di ridurre i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per risparmiare e salvaguardare la salute del pianeta è quindi sufficiente verificare lo stato di ciò che possiamo controllare e fare riferimento a noi di Campagna srl e ai nostri innovativi strumenti senza il bisogno di distruggere pareti e piastrelle.


Per ulteriori informazioni visita il nostro sito

oppure chiamaci o inviaci una e-mail.

Ci trovi in Via Illuminata Baravelli 8, 40012 Calderara di Reno (BO)